Depeche mode - Testi e traduzioni

Le seguenti pagine contengono le traduzioni in italiano di tutti i testi di tutte le canzoni pubblicate dai Depeche Mode. I criteri seguiti nel nostro lavoro sono stati quelli di cercare di mantenersi il più possibile fedeli alle espressioni originali utilizzate nei testi inglesi, e di ricorrere solo ove necessario ad altre espressioni italiane, veicolanti comunque lo stesso significato delle parole originali.

È importante sottolineare, però, come ogni traduzione, anche la migliore, si discosti sempre e comunque dal testo in lingua originale: per questo, se possibile, è sempre meglio leggere le opere (dalla letteratura alla musica) nella lingua in cui sono state concepite. In ambito musicale, poi, è necessario aggiungere alle parole delle liriche anche la melodia. Infatti, solo con musica e testi, unendo le sensazioni date da entrambi, si possono cogliere sfumature ed emozioni, ossia quello spirito che permette di avvicinarsi il più possibile al senso vero della canzone.
Vi saremmo grati se voleste segnalarci eventuali errori/imperfezioni del nostro lavoro, o comunque vostri suggerimenti o interpretazioni personali.

Le traduzioni sono state effettuate da Giorgio Moscardi e Lucia Sali, contattabili all'indirizzo tnt at sukkology dot net, e sono liberamente distribuibili, a patto che rimangano inalterate e vengano accompagnate dalla presente nota introduttiva.

Un ringraziamento particolare a James 'il_capo' per l'aiuto.

Nota tecnica: le parole racchiuse tra parentesi tonde sono cantate da una seconda voce, o sussurrate (comunque in secondo piano rispetto alla voce principale), mentre quelle racchiuse tra parentesi quadre sono state aggiunte da noi traduttori nell'intenzione di rendere più chiaro il significato di una determinata frase.