Registrare la batteria – Seconda parte

In questo secondo articolo, vedremo quale strumentazione ho acquistato per registrare la batteria.

Per iniziare, sono stato così fortunato da aggiudicarmi su eBay un kit Soundking da 7 microfoni, in particolare l’E07B, a 66 Euro:

Soundking E07B

In realtà, il mio kit è leggermente diverso. Avendolo comprato usato, non so se si tratti di una versione più vecchia del kit, o se il suo precedente possessore l’abbia modificato in qualche modo. Comunque, le differenze sono minime: i microfoni panoramici (quelli lunghi sulla destra) non hanno quel rigonfiamento in cima, e il gruppo di quattro microfoni al centro è in realtà costituito da un solo microfono del tipo sulla sinistra (ED005), e da tre del tipo a destra (ED004). Una recensione (in portoghese brasiliano!) che ho trovato online dice che in realtà questi microfoni sono tutti uguali, cambia solo la forma della gabbia (che ignoro se sia il termine corretto ;)).

Il kit comprendeva inoltre 4 dei famosi supporti a becco d’oca simili al seguente, che normalmente sono venduti a parte:

Supporto a becco d'oca

Per montare i panoramici in una posizione consona, ho ordinato da scavino.it due aste a giraffa della SM Pro, 22 Euro l’una:

Asta microfonica a giraffa SMPro

Francamente, però, non ne sono troppo soddisfatto: la loro fattura non è particolarmente curata, e non sembrano molto solide, per cui le sconsiglio. Raccomando, piuttosto, le Proel PRO200BK che sono decisamente migliori. Ne ho infatti comprate alcune per i microfoni da voce, come vedremo, e se ne avessi bisogno altre, ricomprerei queste senza ombra di dubbio. Le trovate, ad esempio, su strumentimusicali.net (ottimo sito per tutte le necessità musicali, tra parentesi!) a soli 2 Euro in più (24 Euro).

Infine, per il microfono da cassa ho ordinato un supporto “da tavolo”, ancora SM Pro (modello MSD001), simile al seguente, sempre da scavino.it:

Supporto per microfono da tavolo

L’ho pagato 19 Euro, ma purtroppo non sono soddisfatto nemmeno di questo: la base non è abbastanza pesante, e quindi il supporto tende a “cappottarsi” sotto il peso del non leggero microfono da cassa. Pare però un problema di molte aste di questo tipo, per cui non ho ancora trovato un degno sostituto (in compenso ho un fantastico incudine che gira per casa :D). A volte uso una PRO200BK, ma non si riesce a piazzare il microfono molto dentro alla cassa in questo modo. Insomma, su questo punto accetterei volentieri qualche consiglio :).

Per completare il tutto, servono un po’ di cavi, ovviamente uno per microfono. Il tipo di cavo che si utilizza praticamente con tutti i microfoni professionali è quello con connettori XLR (detti anche Cannon), maschio da un lato e femmina dall’altro:

Questo tipo di cavo trasporta un segnale bilanciato, per cui è possibile utilizzarne anche di molto lunghi, senza introdurre disturbi. Per ora è meglio non approfondire ulteriormente il tema dei cavi, rimandando all’ennesimo post futuro una descrizione di tutti i tipi usati nel mondo dell’audio. Dovendone comprare 7, mi sono buttato su cavi Stagg da 3 metri, che erano quelli che costavano meno ;) (5.40 Euro da scavino.it, anche se giurerei che quelli che mi hanno inviato sono della Soundking eXtreme). Anche in questo caso, la fattura dei cavi lascia piuttosto a desiderare, per cui vi consiglio di scegliere cavi Proel: quelli della serie Bulk hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, e se ordinate un cavo da strumentimusicali.net (uno da 5 metri costa 6 Euro) è altamente probabile che vi arrivi proprio uno di questi.

Il setup finale è il seguente:

La mia batteria La mia batteria

Mi scuso per la scarsa qualità delle foto, ma al momento non posso fare di meglio :(. In compenso, potete vedere per la prima volta la mia nuova Tamburo Formula Classic FOH22 e tutto il piattame che la completa :).

Per chi dovesse scegliere oggi quale kit di microfoni acquistare, al momento mi sentirei di consigliare il 7kit della Samson: mi è capitato di usarlo per qualche live, e mi è sembrato un buon kit ad un prezzo abbordabile (225 Euro su controtempo.com, altro sito – e negozio, per chi vive dalle parti di Alessandria – più che consigliato per tutti gli acquisti a tema batteristico/percussionistico). Chi invece volesse fare una scelta “coraggiosa”, potrebbe optare per il kit XD02 della XXL: è una marca (Italiana! Anche se dubito che i loro prodotti siano effettivamente Made in Italy…) poco famosa, e probabilmente giovane, ma ho sentito parlare bene dei loro prodotti (che sono spesso cloni di prodotti blasonati, come l’XS57 che copia lo Shure SM57) in giro per il web. Questo kit è interessante perché comprende 8 microfoni (ci sono 3 panoramici, uno può essere utilizzato, ad esempio, per una ripresa ravvicinata dell’Hi-Hat) ed anche un mixer con due sezioni 3 > 1, che permette di convogliare i panoramici e i tom + timpano su due soli ingressi del mixer principale, cosa che – lo vedremo fra qualche articolo – è buona è giusta. Il kit è in vendita su strumentimusicali.net a 235 Euro.

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