Back to save the universe

In teoria, questo blog è nato, ormai molti anni fa, con lo scopo di diffondere tra le masse i frutti del mio smanettamento tecnico (A.K.A. Nerdaggine). Tuttavia, nel corso degli anni ha preso, una piega più di diario personale, a volte patetico (rasentando addirittura la chiusura!), a volte gaudioso (?), fino a finire abbandonato, quando ho perso la voglia di condividere i miei stati d’animo con gente a cui, in fondo, non ne potrebbe fregare di meno. Non fraintendetemi: questa non vuole essere una critica ai miei tre lettori (anche perché, chi è interessato ai miei stati d’animo li apprende in altri modi), quanto a me, che ho traviato lo scopo originale del blog.

Quindi, da ora cercheremo di riportare il tutto sul binario giusto, tornando ai cari vecchi nerd-articoli, pur riservandoci il diritto a qualche post patetico, di tanto in tanto. Ma, soprattutto, cercheremo di postare (relativamente) spesso! E magari lo faremo addirittura con questo insensato plurale majestatis!

La prima cosa che vi vogliore proporre in questo nuovo corso è la mia fatica di oggi: trattasi di script, scritto rielaborando roba trovata in rete, che permette di controllare le impostazioni di vino, il server VNC integrato in GNOME. Capita, infatti, che quando si lavora su un server remoto, non si abbia modo di utilizzare mouse e monitor per effettuare tali impostazioni (in primis l’abilitazione stessa del server!). Di conseguenza, questo script torna quindi utile per abilitare/disabilitare, impostare la porta TCP e cambiare la password di un desktop GNOME direttamente dalla linea di comando.

Qua il download (Download Manager ha smesso di funzionare, grrrrr!), fatene buon uso!

Il download è disponibile tramite il seguente link: [download id="4" format="1"].

PS: Come avrete capito, ho gradito talmente tanto la release 4 di KDE, che sono passato a GNOME. Dato che Slackware non lo rilascia più ufficialmente, mi sono affidato, da ormai qualche mese, a GNOME SlackBuild (compaio anche nel ChangeLog, eheheh!), con piena soddisfazione.

5 thoughts on “Back to save the universe

  1. Bentornato Sukko! Remember me? ;-)
    Ogni tanto passavo a vedere se avevi postato qualcosa di nuovo.. per il resto.. come va la vita, tutto ok? :-)
  2. Pingback: SukkoPera For The Masses V 3.1 » Download Monitor 3: Error saving to database

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>